Nell’articolo “7 trucchi per sfruttare tutto il potenziale di ChatGpt“, Wired sottolinea come il bot conversazionale ChatGpt sia un ottimo strumento per svago ma possa essere anche molto utile se sfruttato appieno. Per ottenere quest’ultimo risultato, vengono elencati sette trucchi che possono permettere di estendere le sue capacità. Ve li sintetizzo(1) di seguito, invitandovi ovviamente a consultare l’articolo integrale per maggiori dettagli:

1. Specificare il punto di vista: ChatGpt può modulare il lessico, la grammatica e la sintassi in base alla “voce” che gli si impone, ad esempio può simulare la scrittura di un bambino o di un ingegnere.
2. Fare la parte dell’esperto: si può chiedere a ChatGpt di scrivere su un argomento specifico con un lessico consono, oppure di preparare risposte diverse a una stessa lamentela sulla chat di assistenza ai clienti.
3. Creare parallelismi ed esempi per spiegare meglio concetti: ChatGpt può aiutare a semplificare e arricchire concetti complessi attraverso l’uso di esempi e parallelismi.
4. Correggere le bozze in modo rapido e preciso: basta inserire un testo e chiedere a ChatGpt di controllare eventuali errori di digitazione o passaggi grammaticalmente non corretti.
5. Fare crescere la tua newsletter o podcast: ChatGpt può fornire percorsi alternativi per distinguersi dalla massa in ambiti molto omogenei, generando schemi o liste di contenuti stimolanti.
6. Usarlo come pianificatore di attività varie: ChatGpt può essere un assistente personale in caso di programmazione di attività varie, dalle lezioni agli incontri di brainstorming.
7. Chiedere consigli a ChatGpt: il bot può fornire consigli diretti e effettuare ricerche su determinate informazioni durante le richieste.

(1) sintesi ottenuta con l’ausilio dell’IA