“E-Commerce con WordPress e WooCommerce”
INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI Questa pagina contiene le informazioni sul libro e i link per accedere alle risorse correlate, come le foto a colori e a grandezza originale con didascalia, agli approfondimenti e gli aggiornamenti e naturalmente all’area dedicata ai commenti per ogni singolo capitolo.
CAPITOLI E CONTATTI Per accedere alle risorse specifiche di ogni capitolo potete fare riferimento al link presente nella relativa scheda all’interno del sommario, sotto l’elenco dei paragrafi. Infine, potete usare il modulo in fondo a questa pagina per qualsiasi messaggio generico relativo al libro.
USO DEI COMMENTI Sarete sempre invitati, tuttavia, a usare l’area dei commenti dei singoli capitoli quando si tratta di segnalazioni o quesiti relativi ad argomenti specifici legati a uno capitolo o paragrafo particolare, in quanto le relative risposte saranno fornite solo attraverso di essi.
WordPress è sempre più utilizzato in ambito internazionale per lo sviluppo di siti e blog professionali, grazie alla sua semplicità di installazione e utilizzo, alla flessibilità e alla predisposizione per il posizionamento sui motori di ricerca. Questa nuova guida affronta il suo utilizzo come strumento per l’e-commerce, fornendo tutte le informazioni necessarie per installare, configurare e utilizzare al meglio WordPress e il plugin WooCommerce, con una serie di step graduali ed esempi pratici, ricchi di immagini e note. Nei capitoli del libro vengono affrontati aspetti fondamentali come la scelta e l’uso del tema grafico per il negozio online, la gestione dei prodotti, degli ordini e dei clienti, e altri aspetti complementari come la traduzione del sito in più lingue, la sicurezza e l’ampliamento delle funzionalità con plugin aggiuntivi, la promozione sui motori di ricerca e sui social media.
Hai già il libro e vuoi i regali esclusivi? Accedi con la password alla pagina riservata e registrati!
Non hai ancora il libro? Registrati per ricevere GRATIS un intero capitolo bonus del volume in PDF
Sommario completo del libro
Clicca sui capitoli per visualizzare il contenuto in dettaglio e per usare i link di accesso alla pagina dedicata di ogni capitolo, dove troverai le foto con didascalia e il modulo per inviare i tuoi commenti all’autore.
SOMMARIO (1a Parte)
CAPITOLO 1 - Perché WordPress
CAPITOLO 2 - Perché scegliere WooCommerce
CAPITOLO 3 - Requisiti dell’hosting
3.1 Requisiti per WordPress
3.2 Requisiti per WooCommerce
CAPITOLO 4 – Installare WordPress
4.1 Caricamento dei file di WordPress
4.2 Database e installazione manuale
4.3 Installazione automatica
CAPITOLO 5 – Creare pagine e articoli
5.1 Introduzione al backend di WordPress
5.2 Creazione delle pagine
5.3 Creazione degli articoli
5.4 Gestione del menu
CAPITOLO 6 – Scelta e installazione del tema
6.1 Cercare e scegliere i temi adatti
6.2 Installare e attivare un tema
6.3 Configurare il tema
CAPITOLO 7 – Installazione e configurazione di WooCommerce
7.1 Installazione di WooCommerce
7.2 Opzioni generali
7.3 Impostazioni relative ai prodotti
7.4 Impostazioni di tassazione
7.5 Impostazioni per i pagamenti
7.6 Impostazioni di spedizione
7.7 Impostazioni dell’account utente
7.8 Impostazioni dei messaggi e-mail
SOMMARIO (2a Parte)
CAPITOLO 8 – Creazione e configurazione dei prodotti
8.1 Creazione del contenuto per il prodotto
8.2 Configurazione di base del prodotto e test di verifica
8.3 Informazioni e opzioni d’inventario
8.4 Informazioni e classi di spedizione
8.5 Articoli collegati
8.6 Attributi, variazioni e prodotti variabili
8.7 Opzioni aggiuntive per i prodotti
8.8 Creazione di un ‘grouped product’
8.9 Prodotti virtuali e scaricabili
8.10 Prodotti esterni e affiliazione
8.11 Codici promozionali
REGISTRATI E RICEVI GRATIS QUESTO CAPITOLO!
CAPITOLO 9 – Layout del negozio
9.1 La home page
9.2 Traduzione del tema in italiano
9.3 Organizzazione dei menu
9.4 Utilizzo dei widget
9.5 Personalizzazione del tema
9.6 Utilizzare gli shortcode di WooCommerce
CAPITOLO 10 – Gestione degli ordini e dei clienti
10.1 Gestione dei clienti
10.2 Report e statistiche di vendita
10.3 Elenco degli ordini
10.4 Gestione degli ordini
CAPITOLO 11 – E-commerce internazionale e multilingua
11.1 Configurazione per la vendita internazionale
11.2 Plugin multilingue per WordPress e WooCommerce
11.3 Installazione e configurazione di WPML
11.4 Installazione di WooCommerce Multilingual
11.5 Traduzione delle pagine di WooCommerce e dei prodotti
11.6 Traduzione delle pagine e degli articoli
11.7 Traduzione dei menu e dei media
11.8 Traduzione di altri elementi
CAPITOLO 12 – Social e SEO
12.1 Gestire i Social Media con Jetpack
12.2 Gestire la SEO con WordPress SEO
CAPITOLO 13 – Manutenzione e sicurezza
13.1 Backup di WordPress
13.2 Aggiornamenti di WordPress
13.3 Sicurezza in WordPress
CAPITOLO 14 – Estendere le funzionalità di WooCommerce
Approfondimenti
Tutte le risorse che possono aiutarvi ad approfondire quegli argomenti che non è stato possibile trattare all’interno del libro…
Vendere foto con SymbioStock
Vi segnalo un nuovo plugin gratuito che, in abbinamento con WooCommerce, permette di creare un sito per la vendita delle fotografie simile a quelli di 'stock images'. Si tratta di Symbiostock, ed è ovviamente installabile dall'interfaccia di amministrazione di...
Diritti dei consumatori nell’e-commerce
Dal 14 giugno del 2014 sono entrate in vigore le nuove norme per la tutela dei consumatori (fra cui quella, importantissima, sul diritto di recesso) nel commercio elettronico. Dal sito di Trusted Shops potete scaricare gratuitamente, registrandovi, i 'libri bianchi'...
Regole, costi e burocrazia di un e-commerce
In questo articolo troverete tutto quel che c'è da sapere per avviare un'attività di commercio elettronico, dalla vendita occasionale senza obblighi d'impresa all'apertura di una società con relativi costi e adempimenti. L'articolo contiene inoltre un video e dei link...
WooCommerce XPay (Cartasì)
“WooCommerce XPay” è un plugin per WordPress/WooCommerce che consente di utilizzare il Virtual Pos di CartaSi studiato per la gestione di tutti i pagamenti e-commerce. Il plugin è compatibile con l’offerta Qui Pago di Key Client. Una volta che l’utente avrà scelto gli...
E-Commerce – La guida definitiva
Stiamo vivendo una grande rivoluzione imprenditoriale. Le persone e le cose sono sempre più connesse online e offline. Le identità fisiche coincidono con le identità digitali e i consumatori si aspettano di trovare beni e servizi in ogni punto di contatto si possa...
E-commerce vincente
Avviare un’attività di commercio elettronico che generi profitto non è così semplice come si possa credere: la Rete oggi è ipercompetitiva; per differenziarsi dalla concorrenza servono idee innovative, competenze specifiche, partner affidabili, strategie concrete e...
E-commerce e IVA
La tecnologia del XXI secolo ed in particolare l’uso di Internet ha accorciato negli ultimi anni le distanze fra i vari Stati, ora ad esempio acquistare un software in Cina o in America risulta essere, grazie al commercio elettronico, un’operazione immediata. Si vede...
Contatta l’Autore!
Bonaventura Di Bello è giornalista, consulente e trainer in diversi ambiti dell’informatica, del Web e della comunicazione digitale. Ha realizzato numerose pubblicazioni di carattere pratico e didattico e da oltre due decenni è autore di numerosi articoli e guide su riviste di informatica e online, affiancando alla sua attività editoriale la formazione e consulenza individuale e di gruppo, in presenza e a distanza, sull’utilizzo degli strumenti per la pubblicazione e la promozione di contenuti e brand sul Web e nei social media. Ha già pubblicato per Hoepli i volumi “Webmaster con WordPress”, “Guadagnare in Internet con WordPress”, “SEO & Social per WordPress“, “Blogging Professionale con WordPress” e “WordPress – Guida completa”.
Acquista il libro o l’ebook
Clicca sulla copertina qui sotto a sinistra per acquistare il libro stampato oppure seleziona un formato ebook coi pulsanti in basso.
La popolarità di WordPress come strumento di blogging e sviluppo Web è in crescita esponenziale in tutto il mondo, il che ne fa attualmente il CMS più utilizzato in assoluto, con un’evoluzione costante e una sempre più ampia disponibilità di estensioni (plugin) e temi che ne moltiplicano le funzionalità e i campi di applicazione.
Una di queste estensioni è il plugin WooCommerce, che a sua volta è quello più diffuso fra gli sviluppatori di siti e-Commerce basati appunto su WordPress.
È proprio l’abbinamento fra WordPress e WooCommerce che rende oggi possibile a chiunque creare un negozio online dotato di tutte le caratteristiche tipiche di un sito e-Commerce professionale.
Clicca sulla copertina a sinistra per acquistare il libro cartaceo oppure scegli la versione ebook qui di seguito