Secondo l’articolo “L’Intelligenza artificiale pone nuove sfide all’etica delle immagini” (che vi invito a leggere nella sua versione integrale qualora l’argomento sia di vostro interesse), l’uso di tecnologie come Dall-E2 solleva questioni etiche riguardanti la perpetuazione di stereotipi e discriminazioni e l’uso improprio delle immagini. Il cosiddetto “many hands problem” rende difficile attribuire la responsabilità in caso di manipolazioni di immagini, e nello stesso tempo la concezione indiziale delle immagini fotografiche e la loro oggettività sono state messe in dubbio con l’avvento del digitale e del deep fake. Il ruolo delle immagini nella vita interiore e nella grammatica della libertà è un aspetto cruciale che spesso viene trascurato. Le immagini, infatti, possono andare oltre la mera rappresentazione visiva e diventare uno strumento per esplorare la propria interiorità. Le tecnologie legate all’AI possono influire sulla nostra percezione del mondo e sulla nostra comprensione di noi stessi, quindi è necessario proteggere la libertà e l’autonomia delle immagini e promuovere un uso responsabile delle immagini prodotte dall’AI. È necessaria, insomma, un’etica dell’immagine che sia comprensibile da tutti. L’importanza delle immagini va oltre la tecnologia ed è legata all’umano stesso.
Articoli recenti…
Alla scoperta del borgo calabrese di Orsomarso
A una dozzina di chilometri dalla cittadina costiera di Scalea, in provincia di Cosenza, incastonato fra una cintura di alture …Tesla Bot e la sindrome da “Terminator”
Ecco, ora andate a dire a Elon Musk che, per come ha progettato il suo robot, il risultato è che …Microsoft e il ‘copilota’ in Windows 11
Il “copilota” sarà incorporato in Windows 11, per un approccio totalmente trasparente e intuitivo con l’Intelligenza Artificiale.Godetevi questo video ‘teaser’, …OpenAI e la necessità di una governance per la super-IA
Questa volta non è il solito #giornalistaterrorista a parlarne a sproposito: sul blog di OpenAI si parla di “Governance of …Social Media e “contenuti tossici”
Ricordate il casino che i media hanno fatto riguardo al lavoro “ignobile e sottopagato” che veniva fatto svolgere in Kenia …Microsoft e l’investimento su OpenAI
Un interessante video (lo trovate dopo il testo) sulla storia di OpenAI e sull’investimento di Microsoft nell’azienda. Non ci sono …Sei mesi per salvare l’umanità dall’IA?
Già un canale che si chiama “Warning News” la dice lunga sul desiderio smodato di “acchiappare click”, lo stesso desiderio …