“iper-narrativa: creare e pubblicare romanzi e racconti ipertestuali”

INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI Questa pagina contiene le informazioni sul libro e i link per accedere alle risorse correlate, come le foto a colori e a grandezza originale con didascalia, agli approfondimenti e gli aggiornamenti e naturalmente all’area dedicata ai commenti per ogni singolo capitolo.

CAPITOLI E CONTATTI Per accedere alle risorse specifiche di ogni capitolo potete fare riferimento al link presente nella relativa scheda all’interno del sommario, sotto l’elenco dei paragrafi. Infine, potete usare il modulo in fondo a questa pagina per qualsiasi messaggio generico relativo al libro.

USO DEI COMMENTI Sarete sempre invitati, tuttavia, a usare l’area dei commenti dei singoli capitoli quando si tratta di segnalazioni o quesiti relativi ad argomenti specifici legati a uno capitolo o paragrafo particolare, in quanto le relative risposte saranno fornite solo attraverso di essi.

La sempre maggiore diffusione degli ebook, ormai leggibili su qualsiasi dispositivo fisso e mobile, apre le porte a una rinascita della narrativa ipertestuale, dove le trame di un romanzo o di un racconto diventano più di una e i risvolti narrativi aprono al lettore nuove prospettive in base alle sue scelte, aumentando lo spessore e la tridimensionalità dei personaggi e dando nuova linfa ai diversi generi letterari. Dopo un excursus dedicato alle diverse espressioni della narrativa ‘pilotata dal lettore’, partendo dalle prime opere sperimentali e attraversando i decenni che hanno visto trionfare le avventure ipertestuali e i libri-gioco, questo manuale entra subito nel vivo delle tecniche di scrittura, procedendo parallelamente all’iper-narrativa, e guida gradualmente gli aspiranti autori attraverso le varie fasi che, dalla progettazione dell’opera, conducono fino all’auto-pubblicazione per i formati e i canali distributivi più importanti. Evitando l’adozione di programmi specializzati, la metodologia descritta nel libro si avvale di programmi comuni e gratuiti e riduce al minimo i tecnicismi e le complicazioni, rendendo possibile a chiunque la creazione e la pubblicazione di opere di iper-narrativa in pochi, semplici passi. La possibilità di scaricare gratuitamente i materiali utilizzati negli esempi, infine, rende il manuale perfetto anche a chi si avvicina per la rima volta all’editoria digitale.

Hai già il libro e vuoi scaricare il materiale di esempio? Accedi alla pagina riservata e registrati!

REGISTRATI E SCARICA IL MATERIALE

Non hai ancora il libro? Registrati per ricevere GRATIS un intero capitolo bonus del volume!

REGISTRATI E OTTIENI IL CAPITOLO

Sommario completo del libro

Clicca sui capitoli per visualizzare il contenuto in dettaglio e per usare i link di accesso alla pagina dedicata di ogni capitolo, dove troverai le foto con didascalia e il modulo per inviare i tuoi commenti all’autore.

SOMMARIO (1a Parte)
CAPITOLO 01 - Dalle avventure testuali agli action-adventure game

01.01   Le avventure testuali
01.02   Cosa fai adesso? La mia avventura con… le avventure
01.03   Questione di “parser”
01.04   Gli elementi dell’interactive fiction
01.05   Dalla tastiera al mouse, dal testo alla grafica
01.06   Dal 2D al 3D
01.07   Differenze fra narrativa e adventure game

CAPITOLO 02 - La stagione dei libri-gioco

02.01   Un esperimento che viene dal passato
02.02   Trionfo, e declino, dei libri-gioco
02.03   Caratteristiche dei libri-gioco
02.04   Dalla carta ai pixel

CAPITOLO 03 - Lettura e iper-lettura in digitale

03.01   Testo impaginato e testo ‘fluido’
03.02   La nascita di uno standard (e di un anti-standard)
03.03   L’evoluzione degli schermi
03.04   Iper-lettura digitale

CAPITOLO 04 – Narrativa e iper-narrativa

04.01   Romanzo breve, racconto lungo o…
04.02   Definire la storia
04.03   Paradigmi, piramidi e schemi
04.04   Il punto di vista
04.05   I personaggi
04.06   I dialoghi
04.07   L’ambientazione e le descrizioni
04.08   L’incipit
04.09   La storia di esempio

CAPITOLO 05 - Gli 'attrezzi' del mestiere

05.01  La progettazione
05.02  La scrittura
05.03  La creazione di opere digitali
05.04 Tool proprietari
05.05 La revisione
05.06 La pubblicazione
05.07 Una scelta ponderata

SOMMARIO (2a Parte)
CAPITOLO 06 – Progettazione

06.01   Trame e ‘scene’
06.02   I percorsi narrativi
06.03   Le pagine ‘intermedie’
06.04   Trame, varianti, finali
06.05   La storia principale
06.06   Stesura delle scene
06.07   Esempi di varianti narrative

CAPITOLO 07 – Sviluppo

07.01   Scene e ‘titoli’
07.02   Scelte e link di sequenza
07.03   Creazione dei link
07.04   Pagine di avviso
07.05   Digressioni, varianti e progressione
07.05   Finali negativi e ritorno

CAPITOLO 08 – Confezionamento

08.01   Il documento di partenza
08.02   Conversione in ePub con Calibre
08.03   Modifiche in Sigil e verifiche
08.04   Conversione in mobi con Calibre

CAPITOLO 09 - Pubblicazione e distribuzione

09.01   Due formati, diverse piattaforme
09.02   StreetLib
09.03   Kindle Direct Publishing (KDP)
09.04   Qualche consiglio finale
Risorse Utili – Indice Illustrazioni

APPENDICE

Risorse Utili: Bibiliografia e Sitografia
Indice Illustrazioni

Approfondimenti

Tutte le risorse che possono aiutarvi ad approfondire quegli argomenti che non è stato possibile trattare all’interno del libro…

L’unità narrativa (scena?)

Nella narrativa lineare tradizionale non esiste quasi mai una vera e propria distinzione netta fra un ‘momento’ narrativo e quello che lo segue o precede, in quanto il fluire degli eventi, dei dialoghi e dei pensieri prosegue da un paragrafo all’altro e da un capitolo...

leggi tutto

Perché “ipernarrativa”

Basta un piccolo giro di perlustrazione sul Web per scoprire che sulle forme di narrazione interattiva o semplicemente ‘ipertestuale’ è stato scritto tanto, forse anche troppo. I termini romanzo ipertestuale e iperromanzo trovano spazio anche fra le definizioni...

leggi tutto

Interactive Fiction o Libri-Game?

Il tradizionale libro-game, anche nella sua forma più semplice (senza tiro dei dadi, gestione punteggi e altro), non può prescindere da una forma di paginazione numerica, che nel mondo degli ebook (dove non esistono numeri di pagina) deve necessariamente lasciare il...

leggi tutto

Il lettore È il protagonista

Il concetto, spesso menzionato, della figura del lettore quale protagonista nelle forme ipertestuali, ipermediali e interattive di narrativa, a mio parere non è da circoscrivere solo a tali ambiti. Ci capita quasi sempre, infatti, di lasciarci coinvolgere a tal punto...

leggi tutto

Contatta l’Autore!

Compilando e inviando il modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della vigente normativa sulla privacy

8 + 14 =

bonaventura di belloBonaventura Di Bello è giornalista, consulente e trainer in diversi ambiti dell’informatica, del Web e della comunicazione digitale, ed è conosciuto, oltre che per la sua lunga carriera divulgativa e formativa, come autore di interactive fiction con oltre cinquanta opere al suo attivo. Dopo un trentennio di lavoro redazionale su libri e periodici di carattere tecnico e didattico, torna oggi alla sua passione originale, mai sopita, e prima di avviarsi alla pubblicazione dei suoi titoli nel nuovo formato, condivide con il grande pubblico le tecniche sviluppate nel frattempo con la chiarezza e la praticità che contraddistinguono i suoi manuali, affiancando come sempre alla sua attività editoriale la formazione e consulenza sugli argomenti trattati nel volume. Altri titoli pubblicati: “Webmaster con WordPress”, “Guadagnare in Internet con WordPress”, “SEO & Social per WordPress“, “E-commerce con WordPress e WooCommerce” e “WordPress – Guida completa”.

Acquista il libro o l’ebook

Clicca sulla copertina qui sotto a sinistra per acquistare il libro stampato oppure seleziona un formato ebook coi pulsanti in basso.

In un panorama sempre più affollato di autori emergenti, il settore editoriale della narrativa si presenta come una giungla in cui è difficile emergere e ritagliarsi un proprio spazio con romanzi e racconti anche di qualità.

Un’alternativa per gli autori potrebbe essere lo sviluppo di storie dove i lettori possono influenzare lo svolgersi della trama attraverso una serie di scelte, come nei famosi libri-gioco che tanto successo riscossero negli Anni Ottanta.

Questo manuale introduce una forma affine a quella già sperimentata in quella e in altre forme di iper-narrativa, spiegando come realizzare romanzi e racconti ‘a bivi’, sviluppandole sotto forma di ebook e pubblicandole in modo totalmente autonomo attraverso il self-publishing, avvalendosi di strumenti totalmente gratuiti e alla portata di tutti.

Clicca sulla copertina a sinistra per acquistare il libro cartaceo oppure scegli la versione ebook qui di seguito

Kindle (Amazon)

Acquista ora!

iPad (iTunes)

Acquista ora!

Android (Google)

Acquista ora!

Pin It on Pinterest

Share This