Vi segnalo questo interessante articolo in cui si parla de membri del team di Google (li vedete nella foto) che hanno gettato le basi per il modello di intelligenza artificiale Transformer, quello alla base di ChatGPT, per capirci. Dopo avere iniziato la loro carriera all’interno di Google e aver partecipato, durante l’attività nella sua sezione di ricerca, alla stesura dell’interessante paperAttention is all you need” (dove appunto vengono descritte le basi della tecnologia) nel 2017, hanno poi deciso di seguire altre strade, creando attività imprenditoriali che oggi fatturano oltre un miliardo di dollari.

Ecco una sintesi in cui potete leggere al volo come si sono divise le loro strade una volta usciti da Google:

  • Ashish Vaswani, dopo aver lasciato Google nel 2021, ha fondato Adept, dedicata allo sviluppo dell’AGI, raccogliendo 415 milioni di dollari e raggiungendo una valutazione superiore al miliardo. Successivamente, nel dicembre 2022, ha avviato una nuova startup, che probabilmente si chiamerà Essential AI ema con dettagli sul personale e le attività non ancora chiari (come si usa dire, in “stealth mode”) al momento in cui l’articolo è stato pubblicato (intanto, ha appena incassato 8 milioni di dollari di finanziamento da Thrive Capital).
  • Noam Shazeer, ex Google, ha fondato Character.ai nel 2021, ottenendo 200 milioni di dollari e una valutazione di quasi 1 miliardo.
  • Niki Parmar, ex Google Brain, ha collaborato con Vaswani in Adept prima di unirsi al suo nuovo progetto.
  • Jakob Uszkoreit, principale artefice dell’architettura Transformer, ha lasciato Google nel 2021 per fondare Inceptive Life, focalizzata sulle reti neurali di mRNA.
  • Llion Jones, l’unico del gruppo ancora in Google, ha suggerito il titolo dell’articolo originale, che è poi diventato un meme.
  • Aidan Gomez ha fondato Cohere.ai nel 2019, raccogliendo oltre 400 milioni di dollari e raggiungendo quasi 200 dipendenti.

Qui l’articolo originale: A Closer Look at Google’s Big-Name Developers Behind GPT-4 and What Startups They Run Today